L’abilità scultorea d’una lama di luce, diretta o riflessa, restituisce una moltitudine di fessure e profondi tagli d’ombra sulle superfici che sfiora e ne rende leggera e morbida l’innata pesantezza e spigolosità.

E’ certamente questo il faro che indica quale strada percorrere per raggiungere l’equilibrio artistico ricercato
nei prodotti AIVIL PROGETTI.

Tutto trae origine dal semplice piacere estetico che solo l’arte in generale e la scultura in particolar modo riescono a regalare all’osservatore attento. Naturalmente si è poi giunti ad una focalizzazione tematica che si è tradotta, in ultimo, in una logica produttivo-progettuale ben riconoscibile e che lega profondamente tutta la nostra produzione.

Tangibile e ciclico risulta pertanto l’utilizzo dei materiali, la loro associazione, le relative lavorazioni meccaniche e superficiali che a volte sembrano cambiarne radicalmente l’essenza ma che in realtà la reale essenza ne esaltano: marmo, metallo, plexiglass, tanto diversi tra loro eppure assai simili, adoperati l’uno per “accendere” la natura dell’altro senza mai che l’uno sopraffacesse il senso dell’altro …e poi veicolando su di essi i flussi luminosi che in ultimo si fondono assieme in un unico gioco armonioso di presenze e mancanze, di pieni e di vuoti, di chiari e di scuri, di riflessi e proiezioni lontane.

Tutto questo deriva da un’attenta, appassionata e lunga fase progettuale e dallo studio costante e profondo del prototipo, al quale si aggiunge e sottrae di continuo, fino a quando è l’opera stessa che sembra fuggire e non accettare ulteriori manipolazioni ritenendosi davvero completa.

scultura artistica sguardi di aivil progetti

Ogni singolo particolare che compone ciascun prodotto deriva da procedimenti di un’industria moderna ed organizzata ma per molti tratti ancora nostalgica e, prima di essere assemblato, è lavorato da esperte mani artigiane che fondano radici nelle migliori tradizioni del MADE IN ITALY e che fortemente pensano di poterne rappresentare nel mondo la vera anima.

Anche questo vuole essere l’intento di AIVIL PROGETTI, associato al piacere di poter fornire sempre prodotti in cui l’unicità sia il marchio identificativo: la singola lastra di marmo, con le sue venature naturali ed identificative e con le sue porosità mai sopite ma, anzi, sempre esaltate o anche il metallo, con le sue imperfezioni più o meno evidenti ma mai fastidiose o inopportune che solo una lavorazione non seriale può restituire, diventano dunque mai riproducibili.

In questa maniera ogni singola opera adotta un linguaggio comunicativo tutto proprio e ognuna, anche se potenzialmente simile ad un’altra, adopera un vocabolario individuale con cui dialoga con l’interlocutore.

AIVIL PROGETTI si pone come obiettivo la soddisfazione del cliente sia all’atto della scelta dell’opera in quanto tale sia al momento del relativo posizionamento nell’ambiente di destinazione laddove mai l’una deve “spegnere” la luce dell’altro ma insieme devono collaborare per offrire un angolo di pura bellezza e serenità visiva.

...nuovi prodotti, nuove soluzioni estetiche, nuove forme comunicative...